Sentenza del Tribunale di Venezia del 19 novembre 2008 n° 1125
Sentenza Corte Cassazione n° 3710 del 16 febbraio 2009.
Da Il Quotidiano Giuridico - IPSOA 07/03/2009
Il congedo per malattia non può limitare il diritto alle ferie retribuite
da Il Quotidiano Giuridico 13/2/2009
I limiti del sindacato giudiziale
da Il Quotidiano giuridico - IPSOA 10/02/2009
In caso di transazione a seguito di licenziamento illegittimo sono comunque dovuti i contributi previdenziali sulla somma corrisposta al lavoratore.
Da impiegata ad operatrice di call center.
La Corte fornisce chiarimenti in merito alla nozione di "equivalenza delle mansioni assegnate al lavoratore" di cui all'art. 2103 del Codice Civile.
La Suprema Corte chiarisce che "il lavoratore deve essere adibito alle mansioni per le quali è stato assunto o a quelle corrispondenti alla categoria superiore che abbia successivamente acquisito ovvero a mansioni equivalenti alle ultime effettivamente svolte, senza alcuna diminuzione della retribuzione.
Condotta Antisindacale. Il licenziamento può essere annullato anche su richiesta delle associazioni sindacali e nell’inerzia del lavoratore
L’intenzionalità del comportamento lesivo - di norma irrilevante - può, tuttavia, assumere valore decisivo quando la condotta del datore, pur se lecita nella sua obiettività, presenta nella sostanza i caratteri dell’abuso del diritto.
Il compimento del periodo - fissato dalla disciplina collettiva e comunque non superiore a tre mesi - di assegnazione a mansioni superiori, può risultare anche dal cumulo di vari periodi.
DISTACCO. Il datore di lavoro che sposta fra le diverse società i propri dipendenti senza formalizzare il distacco viola le regole sul collocamento.
Quando l'utilizzo del badge può risultare un controllo potenziale sull'attività lavorativa.